Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa
Il RTI guidato da Engineering Ingegneria Informatica si costituisce per aiutare la Pubblica Amministrazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici, ossia migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi, accrescere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini, favorire l'inclusione e la coesione sociale, attraverso la competenza e l’esperienza che le Aziende del RTI hanno maturato nella gestione di progetti complessi e di trasformazione digitale realizzati in ambito pubblico e privato.
Ad Engineering Ingegneria Informatica, NTT DATA Italia Gov&Tech, Eustema, HSPI, DGS, aziende riconosciute tra le principali realtà di innovazione al fianco delle PA Locali e Centrali, si uniscono sia aziende con una propria specifica vocazione verticale e locale, quali Schema31, specializzata in ambito fondi, sia nuove realtà aziendali specializzate su tecnologie e prodotti, PMI e Startup innovative inserite direttamente nella compagine di RTI, per favorirne il coinvolgimento e la condivisione delle best practice nell’ambito dei CE, e che costituiscono veri e propri volano di innovazione nei confronti delle realtà locali grazie alla loro presenza capillare sul territorio nazionale (Consis, Perfexia, ICS4, ESRI, Xd Speed, RPCNet, Medas, Gruppo ISC, Advantec, Progesi, IFM, Edp La Traccia).
Il Gruppo Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi, che hanno sviluppato, nel 2022, un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro. Il Gruppo Engineering, formato da oltre 70 aziende in 16 Paesi, supporta da più di 40 anni le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato attraverso un modello di delivery che si basa su una stretta collaborazione tra mercati verticali e competenze tecnologiche trasversali, lavorando in sinergia su 11 aree di portafoglio. Sono presenti quattro business unit principali (Finance, Government - che include Public Administration e Healthcare, Municipia e Enterprise - che include Industry & Services, Energy & Utilities, Telco & Media e Transportation) che dispongono di soluzioni e competenze specifiche di business. Tutto il know how, dalla ricerca alla tecnologia, viene costantemente aggiornato e condiviso dalla nostra IT & Management Academy “Enrico Della Valle”, che forma le nostre persone attraverso un percorso di upskilling e reskilling con corsi e rilasci di certificazioni dei nostri partner. Una rete di oltre 300 risorse (Innovation Network) si occupa di collegare la ricerca col mercato, sia per disseminare le ultime scoperte tecnologiche che per raccogliere esigenze e trend in un flusso continuo di conoscenza di business e tecnologica. Il tutto viene sostenuto dalla nostra infrastruttura proprietaria (basata su 3 Data Center) e il nostro Cloud ibrido (con la nostra piattaforma di provisioning per tutti i servizi digitali), entrambi forniti da Engineering D.HUB. Competenza, innovazione, presenza sul territorio e in tutti gli ambiti di governo, centralità della persona: forte di questi pilastri, Engineering è partner di riferimento di oltre 90 grandi amministrazioni centrali e locali nei percorsi di Digital Transformation da oltre trent'anni ed è pienamente impegnata con circa 2.000 professionisti esclusivamente dedicati alla PA. Ogni ambito di governo pubblico - dalla contabilità alla finanza, dal welfare alla salute, dalla giustizia alla sicurezza, dall’ambiente alle infrastrutture, dal lavoro allo sviluppo economico, dalla scuola ai beni culturali – ha visto Engineering partner tecnologico e di processo a tutti i livelli di governo: organi istituzionali, enti centrali, autorità di vigilanza e controllo, forze di pubblica sicurezza, autorità locali ed enti locali dalle Regioni ai Comuni. In continuità con questo percorso, e in linea con gli obiettivi strategici perseguiti nell’ambito della Misura 1 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata alla “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Sviluppo”, Engineering è oggi impegnata nella realizzazione di un sistema di Smart Government efficace, di facile accesso, incentrato sull'utente e sostenibile, così da realizzare una nuova cittadinanza digitale, co-progettata insieme agli stakeholder della PA.
In particolare, nel mercato della Amministrazione Pubblica Locale, Engineering prosegue la propria collaborazione con tutte le principali Regioni e province autonome d’Italia: Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna e le provincie autonome di Trento e Bolzano. A queste si aggiungono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, altri Enti quali Università di Bologna, INSIEL, Autorità di Bacino Fiume Po, AdSP Mar Ligure Occidentale, CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, InfoCamere, ARPA Calabria e AdSP Mar Sicilia Orientale. Alcune soluzioni sviluppate da Engineering sono diventate best practice nazionali oggetto di riuso presso altri Enti, riducendo così i costi complessivi. Engineering vanta partnership di livello avanzato con i principali player tecnologici: AWS, Microsoft, Oracle, Google, Red Hat, SAP, Tibco, VmWare, MongoDB, ecc.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO/IEC 20000-1:2018, ISO 22301:2019, ISO/IEC 27001:2022, ISO/IEC 27017:2015, ISO/IEC 27018:2019, ISO 45001:2018, ISO 14001:2015, Nato AQAP 2110 Ed. D V.1 e 2210 Ed. A V.2, ISO 37001:2016, ISO 14064-1:2018, SA 8000, UNI/PdR 125:2022.
NTT DATA Italia Gov&Tech è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, azienda che fornisce servizi e soluzioni IT in ambito consulenziale e in materia di system integration e outsourcing. Una realtà nata nel 1967 a Tokyo, quotata in borsa nel 1995, che oggi ha oltre 110.000 professionisti, con sedi in 50 Paesi fra cui l'Italia. Nasce per accelerare la digitalizzazione dei servizi ai cittadini, accompagnando il settore pubblico e privato nel raggiungimento degli obiettivi nazionali di trasformazione digitale posti dal PNRR in termini di transizione digitale e facilitando il dialogo tra le diverse Autonomie Amministrative.
La Human Academy di NTT DATA assicura la crescita personale e professionale delle nostre persone e la diffusione di know how e best practice. NTT DATA Italia Gov&Tech risponde alle grandi sfide della trasformazione digitale del Paese fornendo servizi innovativi basati sul paradigma green e su tecnologie di ultima generazione negli ambiti Full Digital Public Services, Cloud Oriented Programming, Security, Riuso e Sviluppo Open Source, Artificial Intelligence. Investe per attrarre e formare giovani talentuosi nello sviluppo di competenze specialistiche per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini e accompagnando le PAL e PAC al raggiungimento degli obiettivi posti dal PNRR. Collabora con diverse Università quali ad esempio: Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Università Orientale di Napoli, Università Sapienza e Roma TRE, Università Federico II Napoli e altre università campane, Università della Calabria, ecc.
Vanta le seguenti partnership tecnologiche: AWS, Google, Micro Focus, Microsoft, Oracle, Salesforce.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, SA8000:2014, ISO 14001:2015, ISO/IEC 20000-1:2018 ISO 37001, UNI/PdR 125:2022.
Schema31 è una realtà completamente italiana nata nel 2003 e specializzata nella realizzazione della digital transformation della Pubblica Amministrazione. Con un approccio ingegneristico fornisce sistemi software in modalità SaaS e Cloud-native per la dematerializzazione dei processi amministrativi, sfruttando la modalità AGILE per rispondere efficacemente alle mutevoli necessità che si manifestino in corso d’opera. Il mix di tecnologie e di personale impiegato consente alla PA di poter avere sistemi sicuri chiavi in mano facilmente adattabili ai regolamenti specifici del singolo Ente e Citizen centered, nel pieno rispetto delle linee guida AgID. Tra i casi di successo nel contesto della PA si citano: la dematerializzazione del Genio Civile (OpenGenio) nel Lazio; il Sistema di Fatturazione Elettronica, la digitalizzazione e il monitoraggio del processo dell’intero ciclo passivo integrato con i sistemi gestionali delle Aziende Sanitarie del Lazio (SANPAE); il sistema per la gestione dell’assistenza tecnica dei fondi europei SFINGE2020 dell’Emilia Romagna (che ha ricevuto il riconoscimento europeo come miglior strumento di e-cohesion), piattaforma inoltre utilizzata in riuso dalla Provincia Autonoma di Trento nel corso del 2023 e dalla Regione Emilia Romagna stessa per la messa in esercizio di SFINGE ALLUVIONE: sistema complesso per la gestione integrata delle pratiche per la ricostruzione post alluvione in Romagna con oltre 283 Mln € di fondi da rendicontare. Schema31 collabora, inoltre, con alcune Università come Uni Palermo e Uni Sannio.
È certificata ISO 9001/2008, ISO 27001/2013, ISO 14001:2015, ISO 37001:2016, ISO 45001:2018, UNI/PdR
Eustema è una società di consulenza e ingegneria del software attiva sul mercato nazionale dal 1989. Ha realizzato progetti di successo grazie ad un ecosistema basato sulle competenze d’eccellenza dei suoi 700 professionisti, con circa 600 certificazioni professionali, su un network di partnership tecnologiche e commerciali, e su una forte sinergia con il mondo della ricerca accademica, attuata tramite i propri Laboratori di Ricerca & Sviluppo (il primo operante già dal 2008). Eustema ha maturato significative esperienze presso la Pubblica Amministrazione nella fornitura di servizi di sviluppo, manutenzione, migrazione al Cloud, gestione applicativa, supporto specialistico, configurazione e personalizzazione soluzioni software. Si citano alcune esperienze in ambito: implementazione servizi digitali e mobili per cittadini realizzati in ottica user centricity e pienamente accessibili, nonché progetti di migrazione in Cloud con attività di re-architect e re-platform ed implementazioni di interoperabilità tra PA. Nello specifico contesto della PAL ha erogato servizi per diversi enti tra cui: Regione Lombardia (sviluppo sw – progetto Rehubility), AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (sviluppo sw, personalizzazioni, analisi dati – progetto AlBiBank), ESTAR Toscana (configurazione e personalizzazione sw, supporto specialistico – progetto “Interoperabilità regionale referti”), InnovaPuglia (gestione portafoglio e gestione operativa – sistema RIS PACS), varie Regioni (servizi di migrazione in Cloud - AQ Consip ID 2365).
Eustema collabora con numerose Università (Federico II di Napoli, Bicocca di Milano, Uni Salerno, Campus Bio Medico di Roma, Vanvitelli di Napoli, Uni L’Aquila, Uni Perugia, Uni Roma 3, Uni Trento, ecc.) e gli Enti di ricerca del CNR Napoli-ICAR e CNR Roma su progetti di R&S relativi all’innovazione tecnologica nei seguenti ambiti: Big Data & Data Science, eXplainable AI, Cloud & Edge computing, Biorobotica, Blockchain, Crittografia e CyberSecurity, Lowcode application,
NLP, LLM e Quantum NLP. Vanta le seguenti partnership: AWS, Google, Microsoft, Oracle, SAS, Adobe, CheckPoint, Cloudera.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 14064-1:2018, ISO 45001:2018, ISO 37001:2016, SA 8000:2014, ISO 20000-1:2018, ISO/IEC 27001:2022, UNI/PdR 125:2022.
HSPI è una società di consulenza direzionale nata nel 2003, leader in Italia sulle tematiche di Business Consulting, IT Governance, Digital Transformation, Digital Innovation, in grado di offrire una vasta gamma di servizi professionali grazie a un modello operativo capace di integrare competenze distintive di Consulenza Direzionale e conoscenze specialistiche in ambito ICT. HSPI fa parte del gruppo TXT e-solution, società italiana quotata in borsa, leader nel settore dei servizi di Digital Transformation, che conta più di 1.500 professionisti dislocati in prevalenza in Italia, con sedi secondarie in Europa e Stati Uniti. Oggi HSPI è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi di Digital Advisory organizzati rispetto ai servizi ed alle tematiche dell’Accordo Quadro.
In particolare può vantare competenze specialistiche e risorse certificate nei seguenti ambiti: assessment Cloud readiness; strategie di migrazione al Cloud; enterprise architecture governance; ricostruzione mappa applicativa con tecniche automatiche; DevSecOps/SecDevOps; BPR/BPM; process mining; blockchain; benchmark di soluzioni e prodotti; tecniche di qualità del software (ISO 5055); compliance normativa soluzioni alle norme ISO 27001, 9001, 37001. HSPI è ente di formazione accreditato (ATO e AEO) da APMG International, PeopleCert, ISACA e IREB per i corsi ed esami ITIL, PRINCE2, COBIT2019, MoP, PRINCE2 Agile, AgilePM, PeopleCert DevOps e CPRE.
Nel contesto della PAL, HSPI vanta esperienze significative presso Regione Emilia Romagna, AGREA, AMA, UNI Bergamo, UNI Pavia, AOU Sassari, Intercent-ER.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO 27001:2013, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 37001:2016, SA8000:2014, UNI/PdR 125:2022.
CONSIS Soc. Cons. a r.l. nasce nel 2007 e gestisce Information & Communication Technology nel campo della PA con uno specifico focus sulla Sanità promuovendo innovazione nei processi organizzativi per le Regioni, Aziende Sanitarie e per il Cittadino e focalizzandosi sul R&S per l’eHealth e Sanità Digitale, in collaborazione con la ricerca pubblica. Con una forte localizzazione iniziale sul territorio della Regione Puglia, dove ha sviluppato e gestisce sistemi regionali e delle aziende sanitarie, si è estesa sul territorio nazionale direttamente e tramite una rete di 30 consorziate con specializzazione in diversi ambiti innovativi e tradizionali in funzione della continuità tra Amministrazioni di livello Regionale e Locale, per garantire l’accesso del cittadino ai servizi della PA in modo trasparente ed indipendente. Consis è stata ed è aggiudicataria, in RTI, di diversi Accordi Quadro Consip finalizzati all’erogazione di servizi per la realizzazione degli obiettivi del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, nelle sue diverse edizioni, successivamente estesi agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare della Missione 6, per gli AQ di Sanità Digitale. I Punti di Forza di Consis sono: capacità di sviluppo di servizi applicativi innovativi, con particolare competenza sull’ambito sanità, nativamente su Cloud, progettati per ottimizzare la user experience di vaste e diversificate platee di utenti-cittadini e utenti-operatori, con un focus sulla innovazione nei prodotti “mobile” come IA, Realtà Aumentata, ecc.
È certificata: ISO 9001:2015, Codice Etico “Modello ex D.Lgs. n. 231/2001, ISO/IEC 27001, SA 8000, ISO 14001:2015, ISO 13485
DGS opera nel settore ICT a partire dal 1997 fornendo servizi e soluzioni di valore in ambito Digital Solutions, Cyber Security e Management Consulting, supportando i propri Clienti nel pieno sfruttamento delle nuove tecnologie abilitanti per la sicurezza e la trasformazione digitale. Il fatturato 2022 è stato superiore a 245 milioni di euro. Il gruppo DGS può vantare oltre 800 Clienti, la maggior parte dei quali di livello Enterprise, attivi nei principali segmenti di mercato: Pubblica Amministrazione, Banche e Assicurazioni, Industria, Energia e Utility, Trasporti e Telecomunicazioni. DGS investe continuamente in Ricerca e Sviluppo, sperimentando tecnologie innovative, quali Blockchain, Machine Learning, Artificial Intelligence, Big Data, nei più svariati settori: Economia Circolare, Catena Agro-alimentare, Cyberphysical Supply Chain, Cyber Security, Industry 4.0. DGS fa parte del Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0, uno degli otto centri ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0 previsti dal MISE, le cui attività si concentrano su cinque domini applicativi: Energia, Trasporti, Idrico, Produzione, Porto. Il gruppo opera con oltre 1.800 professionisti di elevata seniority, distribuiti in diverse sedi con Head Quarter in Roma (Genova, Torino, Milano, Napoli, Savona, Foggia, Bari e Rende). Da oltre 10 anni svolge attività di system integration per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale. Le attività hanno visto coinvolto Comuni, Province, Unità Sanitarie Locali, Forze dell’ordine; attualmente eroga servizi per la PAL grazie all’assegnazione di contratti Consip quali ad esempio: Servizi Applicativi Cloud, System Management, Data Management, Public Cloud IAAS e PAAS, Sanità Digitale.
Vanta partnership tecnologiche con Microsoft, SAP, ServiceNow, Liferay, Veeam, Axway.
È certificata: ISO 14001-2015, ISO 14064-1:2018, ISO/IEC 27001:2013 - UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, ISO 22301:2012, ISO/IEC 27017:2015, ISO/IEC 27018:2019, ISO/IEC 27035-1:2016 - ISO/IEC 27035-2:2016 - ISO/IEC 27035-3:2020, ISO 37001, ISO 45001:2018, ISO 9001:2015, ISO/IEC 20000-1:2018, SA 8000:2014.
PERFEXIA nasce alla fine del 2003 con la volontà di sviluppare soluzioni e servizi con forti contenuti innovativi, è in grado di fornire ai propri clienti le migliori risposte nel settore dell’I.C.T., marketing strategico, consulenza e comunicazione. Da febbraio 2023 una PMI Innovativa che opera nella progettazione e sviluppo di soluzioni di: knowledge, document & content management; document management, content management; big data, business intelligence; analisi dati e costruzione di modelli ed algoritmi statistici; intelligenza artificiale (Machine e Deep Learning); progettazione e sviluppo di portali web ed app. Dispone in organico di Analisti programmatori, Sviluppatori e Sistemisti con esperienze in ambito Cloud (migrazioni, re-platforming e re-architect di applicazioni da installazioni “on premises” verso soluzioni “Cloud”). Tramite l’AQ Consip SPC (Sistema Pubblico di Connettività) ha erogato servizi Cloud, Big Data Analytics, GIS e IoT per numerose PAL, tra cui: Comune di Napoli, Autorità Bacino del Po, Autorità Bacino Appennino Meridionale, Città Metropolitana di Milano, ecc. nonché sul progetto Formez per circa 450 piccoli comuni su territorio nazionale.
È certificata ISO 9001:2015.
ICS 4 è una Startup Innovativa nata nel 2023 con l’obiettivo di offrire servizi innovativi per accompagnare il cambiamento dei propri Clienti (Pubblici e Privati) integrando le competenze e practice standard di Business Consulting, con approcci, metodologie e strumenti innovativi in grado di accelerare l'attuazione e 'adozione della transizione digitale. ICS4 supporta i Clienti nell’individuazione, definizione e avvio di iniziative digitali e nell’integrazione dei processi IT con i processi aziendali. Partendo dall’analisi delle nuove tecnologie, ICS4 supporta i Clienti nella ridefinizione dei processi produttivi e dei modelli di business in funzione di cambiamento e digitalizzazione, sfruttando metodologie e strumenti innovativi quali: Process Mining, che unisce il Data Mining all’analisi e miglioramento continuo dei processi di business (anche attraverso realizzazioni di Digital Twin). ICS4 collabora con l’Università del Salento per la creazione di servizi innovativi per le Pubbliche Amministrazioni Locali e ha stretto alcune partnership tecnologiche strategiche con Apromore (piattaforma dei processi aziendali) e Snowflake (soluzioni di Data Management per la PA). ICS4 è certificata ISO 9001:2015
Esri Italia S.p.A. è stata fondata nel 1990 e ha sedi a Roma, Milano, Ferrara, Cagliari ed è partner di Esri Inc., un gruppo di oltre 80 aziende a livello internazionale che opera in network in circa 200 paesi. È centro di eccellenza nelle soluzioni e servizi di intelligenza del territorio e si propone come partner di riferimento per tutte le attività legate all'uso dell'informazione geospaziale supportando i propri clienti nella realizzazione di soluzioni “GIS-based” che migliorano i processi operativi e decisionali in tutti gli ambiti applicativi dove la localizzazione dei dati risulta cruciale. L’offerta di soluzioni, prodotti e servizi soddisfa le esigenze di aziende e organizzazioni di numerose aree di business, dalla Pubblica Amministrazione ad aziende dei settori Utility, Energia, Telecomunicazioni, Trasporti, Commercio, così come supporta il mondo delle Università (es.: Roma “Tre”, Roma “Tor Vergata”, “Federico II” Napoli), degli Enti di Ricerca e del settore No Profit. In particolare Esri vanta esperienze in servizi e soluzioni per la PAC (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Dipartimento Protezione Civile, ISTAT, ISPRA, AgCom, Agenzia delle Dogane) e per la PAL (Regione Lombardia-ARIA, Regione Puglia-InnovaPuglia, Regione Valle d’Aosta-INVA, Regione Sardegna, Comune di Sassari, Consorzio di bonifica Sardegna Meridionale, Regione Umbria, ASTRAL, Comune di Milano, Comune di Napoli, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, ARPA Sardegna, ARPA Piemonte, Acquedotto Pugliese).
Esri vanta le seguenti Partnership tecnologiche: AWS, IBM, Microsoft, SAP, Autodesk, SAS.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018.
RPCNet è una società di servizi specializzata nella formazione e gestione delle risorse umane, con un’anima ICT. Con un team di professionisti altamente specializzati, RPCNet supporta le aziende nella scelta delle migliori soluzioni IT e infrastrutturali, oltre che nello sviluppo di soluzioni applicative adottando metodologie universali di modellazione/analisi in aderenza ai recenti standard del Software Engineering con i più evoluti linguaggi di programmazione. Le persone che ogni giorno lavorano in RPCNet con la loro competenza e il loro entusiasmo costituiscono un binomio vincente al servizio delle aziende su cui investiamo con una formazione continua e di livello. Grazie al costante aggiornamento del personale, è in grado di offrire ai clienti tutto il supporto possibile nello sviluppo e nell’esercizio dei sistemi, migliorando la gestione dei processi di business, sia organizzativi che produttivi. Collabora con la PAL nelle soluzioni Smart City (piattaforma integrata per la gestione dei servizi comunali) e TirInTour (app mobile per l’ottimizzazione degli spostamenti su gomma). RPCNet è certificata: ISO 9001:2015.
XD Speed Solutions è una Startup Innovativa che si distingue per l'impegno costante nella ricerca di soluzioni all'avanguardia che massimizzano l'efficienza e la sicurezza nell'erogazione dei servizi. Attraverso un approccio innovativo alla gestione dei servizi Cloud, garantisce non solo la conformità normativa, ma anche una proattiva ottimizzazione delle risorse, riducendo i costi operativi e migliorando la flessibilità dell'infrastruttura. La propria piattaforma Cloud scalabile è progettata con un focus sull'esperienza utente e sull'efficienza operativa, garantendo un ambiente Cloud robusto e resistente alle minacce di accesso non autorizzato.
Utilizza metodologie all'avanguardia per ottimizzare il provisioning delle risorse, garantendo tempi di risposta rapidi e una disponibilità continua dei servizi. Inoltre, adotta approcci di automazione avanzati (grazie all’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per l'analisi dei dati) per semplificare le operazioni quotidiane, consentendo all'Amministrazione Pubblica di concentrarsi sul proprio core business. XD Speed è certificata: ISO 9001:2015.
Medas è un’azienda italiana che offre servizi e soluzioni informatiche innovative in ambito medicale. È una realtà che unisce, con competenza e professionalità e grazie alla sua esperienza ultradecennale nell’ambito della dematerializzazione dei processi, il linguaggio e le esigenze della Sanità con gli aspetti informatici, legali e archivistici. La sua mission è “contribuire a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza dei servizi assistenziali a beneficio dei Pazienti, attraverso soluzioni che conducano ad ottimizzare processi e risorse”. L’impegno di Medas si concretizza in servizi, prodotti e processi che consentono di valorizzare i dati sanitari e garantire l’assistenza sanitaria integrata. In particolare, Medas veicola il proprio impegno nei seguenti ambiti: dematerializzazione, firma elettronica; dossier condivisi, teleconsulto nazionale, Intelligenza Artificiale per acquisizione e anonimizzazione dati e più in generale di strumenti di AI. Medas offre una consulenza volta al miglioramento e alla semplificazione dei processi di trasformazione digitale rispondendo alla normativa vigente; grazie anche alla presenza di un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo.
In ambito PAL vanta numerose esperienze tra cui: Regione Lombardia (sviluppo sw – progetto Rehubility), AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (sviluppo sw e servizio analisi dati con AI, ML/DL – progetto AlBiBank), Estar Toscana (configurazione e personalizzazione sw terze parti), InnovaPuglia (gestione portafoglio applicativo). Medas vanta le seguenti partnership: Intersystem (soluzioni di archiviazione documentale), GE HealthCare (soluzioni di refertazione diagnostica).
È qualificata ACN per i seguenti servizi: conservazione Cloud (Scryba), telemedicina Cloud (TelemedicinaItalia), firma digitale Cloud (Scryba Sign).
È certificata: ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2017, ISO/IEC 27017:2015, ISO/IEC 27018:2019.
Gruppo ISC Società Benefit è una PMI Innovativa che opera nel settore ICT attraverso l’offerta di soluzioni tecnologicamente avanzate e la realizzazione di progetti di sviluppo e di integrazione applicativa. Si distingue per la capacità di realizzare soluzioni che consentano alle Aziende Clienti di accelerare i loro processi di trasformazione digitale, di generare valore dalle informazioni. Le principali linee di servizio sono Information Management, Consulting, Cyber Security e System Integration, Aree di Specializzazione. Ha costituito una Service Factory che offre servizi ai clienti sui seguenti ambiti: Sicurezza delle informazioni (data protection, assessment, VA-PT, disegno reti sicure,), Soluzioni Microsoft (sviluppo sw e servizi Azure), Soluzioni OpenSource (tecnologie open: Java, Php, Python, MySQL, MongoDB), Servizi e soluzioni Sistemi GIS (mapping del territorio, modelli digital-twin), Servizi e soluzioni ITAM e SAM (soluzioni USU, asset mgmt), Architetture HW e SW (consulenza, disegno e realizzazione). Nel contesto PAL offre servizi per : Acquedotto Pugliese (progetto cyber security) e Comune di Napoli (Master Data Mgmt).
Gruppo ISC vanta le seguenti Partnership tecnologiche: Microsoft, IBM, USU, Blu5, Gyala.
È certificata: ISO IEC 9001:2015, ISO 14001:2025, ISO IEC 27001:2013, ISO 27701:2019, SA8000:2014, UNI/PdR 125:2022.
Advantec Srl, spin-off dell’Università del Salento, è una PMI innovativa che offre servizi di ingegneria per realizzare progetti di innovazione, ottimizzazione, Ricerca & Sviluppo e industrializzazione. Forte di una struttura snella, Advantec Srl trae il suo successo da un organico composto da professionisti nel campo dell’Ingegneria Meccanica, Gestionale ed Informatica, e collaboratori multidisciplinari, tra cui ricercatori e tecnici operanti nel settore dell’innovazione. Progetta e sviluppa soluzioni IT ed App ad alta interattività ed innovatività; simulazione ingegneristica; Artificial Intelligence & Automation e Data Management. Collabora con varie Università ed Enti in progetti di Ricerca e Sviluppo tra cui: Uni Salento, Uni Durazzo, Uni UCG Montenegro, CNR STIIMA (Bari e Milano), Confindustria Lecce, Camera di Commercio e Industria dell’Albania.
In relazione ai servizi di consulenza specialistica offerti nell’ambito della Pubblica Amministrazione, è possibile citare: implementazione di algoritmi di AI per l’ottimizzazione del trasporto marittimo (progetto CRISIS); sviluppo piattaforma web a microservizi per il sistema doganale transfrontaliero (progetto ISACC); sviluppo App per la gestione e l’ottimizzazione del trasporto multimodale (progetto TRUST).
È certificata ISO 9001:2015.
Progesi, appartenente al Gruppo BV TECH (1.200 dipendenti e circa 160 Milioni di euro di fatturato), è presente sul mercato dal 1979 ed è focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di soluzioni complesse in ambito ICT. Offre servizi di consulenza, sviluppo e conduzione di grandi progetti e si avvale di competenze tecnologiche d’eccellenza. Supporta la Pubblica Amministrazione nel raggiungimento dei propri obiettivi erogando servizi e realizzando soluzioni per attivare nuove modalità operative, flussi di lavoro strutturati e lineari, migliori garanzie di stabilità e sicurezza dei dati, livelli più elevati di soddisfazione di cittadini e aziende. Vanta una forte competenza di dominio negli ambiti cardine della PA Locale: Ambiente e territorio, Protezione civile, Agricoltura, Trasporti, Urbanistica, Edilizia e Opere Pubbliche, bandi di erogazione e sostegno, welfare, e-government. In particolare Progesi si distingue per le competenze tematico-funzionali approfondite su diversi domini cardine della PAL maturate in contesti regionali (es. Lombardia, Piemonte, Sardegna, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio): Procedimenti amministrativi, Procedimenti autorizzativi in ambito Ambiente e territorio, Monitoraggio ambientale, Erogazione e sostegno, Processi interni della PA: competenze nelle aree. È specializzata in attività di System Integration e Application Management, nella cui esecuzione combina la conoscenza approfondita dei processi chiave della PA Locale con le esperienze progettuali sul territorio maturate in contesti complessi, abilitando l’integrazione intelligente dei sistemi con soluzioni innovative sicure. Dispone di competenze ed esperienze in ambito Reporting data discovery, Artificial intelligence, Robotic Process Automation.
Vanta esperienze significative e di lungo corso presso importanti clienti della PAL: ARIA, CSI Piemonte, Insiel, ARPA Lombardia, ARPA Lazio, ASL Roma 6, Regione Sardegna, Regione Calabria, ecc.
Progesi è certificata: ISO 9001:2015, ISO 27001:2017, ISO 14001, ISO 18001, UNI/PdR 125:2022.
IFM S.r.l è una PMI Innovativa che svolge servizi per la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e collabora attivamente con oltre 60 Enti di differenti dimensioni su tutto il territorio nazionale. Ha una sede principale a Catanzaro e una sede secondaria a Roma. Partecipa, fin dagli anni ’90, a diversi progetti di ricerca condotti in collaborazione con Università e importanti operatori ICT che hanno prodotto risultati di riconosciuto valore tecnologico.
IFM ha realizzato e manutenuto i sistemi informativi a supporto dei processi “core” (Tributi Regionali, Tassa automobilistica, Atti e Procedimenti Amministrativi, Gestione Documentale, Programmazione Nazionale e Comunitaria, Risorse Umane, Bilancio e Contabilità, Ciclo della Performance, ecc.) per le seguenti Regioni: Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata.
Di recente IFM ha affiancato gli Enti nel percorso di migrazione al Cloud dei loro sistemi informativi (AQ Consip Cloud Enabling e PSN). creazione di valore pubblico, stimolando politiche strategiche di sviluppo digitale e crescita culturale finalizzate alla costante innovazione dei servizi offerti agli utenti.
Vanta partnership tecnologiche con AWS (Cloud Provider) e Oracle (Cloud Platform) e collaborazioni con Università (Uni Cagliari e UniPalermo) su progetti di ricerca IoT, AI, Big Data, BlockChain.
È certificata: ISO 9001:2015, ISO 27001:2013, UNI/PdR 125:2022.
La Cooperativa EDP La Traccia è una PMI Innovativa con una esperienza pluriennale nella progettazione, sviluppo e manutenzione di sw web-based e Cloud-Ready, sistemi E.R.P. nonché forniture di software e servizi in modalità SaaS e integrazione dei sistemi. Ha maturato competenze relative alla tecnologie sulla dematerializzazione (PEC, Protocollo Informatico e Firma Digitale), sulla integrazione dei sistemi (ESB, Data Integration, WSO2, ecc.) business intelligence (Dwh, Data Lake, AI, ML/DL, Data Analysis), innovazione (Cloudnative, app mobile, IoT, RPA, ecc.), interconnessione della PAL (protocolli di sicurezza, riservatezza, integrità e mutua autenticazione delle parti cooperanti e in conformità ai principi indicati dal regolamento eIDAS3 e alle linee di evoluzione del Sistema Pubblico di Connettività).
Molto attiva nei progetti di Ricerca e Sviluppo, collabora da anni con numerose Università (Bari, Politecnico Bari, Foggia, Firenze, Pisa, “CA’ Foscari” Venezia, “Cattolica” Milano, Trento, Catania, “Federico II” Napoli, “Magna Grecia” Catanzaro, “Kore” Enna, Palermo, “Alma Mater” Bologna, Politecnico Torino, Messina, Basilicata) ed Enti di ricerca (CNR-IBIM, CNRISTI, CNR ICAR, CNR-IMM, CNR-IMAA, RadioLabs, InnovaPuglia, INFN, CILEA, IRCCS Bari, CINI, CeRICT, INRCA, IRCCS Rizzoli, IRCCS ISMETT).
È certificata: ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 27017:2015 e ISO IEC 27018:2019, ISO 13485:2016, UNI/PdR 125:2022