I servizi offerti

SVILUPPO E MANUTENZIONE EVOLUTIVA DEL SOFTWARE (SVI)

Il Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva del software (SVI) riguarda la realizzazione ex-novo, l’evoluzione e la reingegnerizzazione di applicazioni, moduli e componenti informatiche dell’Amministrazione. In particolare, il servizio include tutte le attività di sviluppo ex-novo di nuovi sistemi informativi e applicazioni, o parti autonome degli stessi, e gli interventi volti ad arricchire il software esistente di nuove caratteristiche e funzionalità, o comunque a modificare e/o integrare le funzionalità già esistenti.

SERVIZIO DI MIGRAZIONE APPLICATIVA AL CLOUD (MI)

In linea col Manuale di abilitazione al cloud di AgID, le attività del presente servizio si collocano a valle delle fasi di mappatura, assessment e scelta della strategia di migrazione (tra le “6R” previste) lungo il percorso dettato dalla Roadmap di Migrazione definita dall’Amministrazione. Sono di interesse per il presente AQ quelle che comprendono interventi di natura applicativa, di migrazione dei dati e di integrazione e/o validazione funzionale, ossia:

  • Re-platform o Trasferimento di piattaforma

  • Re-architect o Rifattorizzazione/Creazione di una nuova architettura.

SERVIZIO DI CONFIGURAZIONE E/O PERSONALIZZAZIONE DI SOFTWARE DI TERZE PARTI, OPEN SOURCE O RIUSO (CF)

L’Amministrazione usa questo servizio per ottenere una applicazione che risponda alle esigenze e persegua gli obiettivi funzionali e non prefissati attraverso attività di configurazione e personalizzazione di sw di terze parti (di natura proprietaria, open source/libera o in riuso). Il servizio deve garantire piena aderenza alla strategia della trasformazione digitale della PA, in aderenza alle linee guida su Acquisizione e Riuso di Software e secondo il principio cloud first, prediligendo caratteristiche e soluzioni del modello Cloud prioritariamente di tipo “cloud-native”. 
 

SERVIZIO DI SVILUPPO E EVOLUZIONE SOFTWARE IN CO-WORKING CON L’AMMINISTRAZIONE (CW)

Il servizio è volto alla costituzione di un team misto di risorse del fornitore e ell’Amministrazione, sotto il governo e la responsabilità di quest’ultima, al fine di valorizzare le reciproche competenze tecnologiche e tematiche in un contesto sinergico e di contaminazione della conoscenza per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

 

Il servizio viene svolto in co-working con l’Amministrazione e, pertanto, la sede di riferimento è la sede dell’Amministrazione, salvo la possibilità di organizzare parte del lavoro con strumenti di collaborazione che garantiscono il co-working pur su sedi differenti, condividendo in ambienti di sviluppo/manutenzione le librerie e gli strumenti.

SERVIZIO DI MANUTENZIONE ADEGUATIVA (MAD)

 

Il servizio comprende tutti gli interventi sul SW che non rientrano nella MAC e nella MEV, conseguenti a cambiamento dei requisiti (organizzativi, normativi, d’ambiente, di prodotto-tecnologia-ambienti-piattaforma) che non richiedano una variazione dei requisiti utente e della logica funzionale applicativa. A partire dalle attività di presa in carico del parco applicativo il fornitore deve predisporre il Piano di Adeguamento che evidenzia l’analisi dei rischi correlata all’inadeguata qualità intrinseca del software, all’evoluzione delle piattaforme tecnologiche e dei prodotti, all’utilizzo delle applicazioni ed al livello di raggiungimento dei limiti di fruizione ottimale.

SERVIZIO DI MANUTENZIONE CORRETTIVA SUL SOFTWARE AD HOC “PREGRESSO E NON IN GARANZIA” (MAC)

Il servizio riguarda interventi che sono finalizzati a eliminare malfunzionamenti e al ripristino delle funzionalità previste nella documentazione utente o nella prassi amministrativa, attraverso la diagnosi e la rimozione delle cause e degli effetti, sul software e sui dati, dei malfunzionamenti su servizi e applicazioni in esercizio ed in genere di tutti i componenti del sistema relativi a software ad hoc preesistenti all’attivazione del Contratto Esecutivo e non in garanzia da altri operatori. Pertanto, il presente servizio può essere attivato esclusivamente sul sw che non è coperto da alcuna forma di garanzia,

Per “software pregresso” si intende il software preesistente all’attivazione del Contratto Esecutivo che viene preso in carico dal fornitore durante il periodo di subentro.

 

Per “software non in garanzia” si intende il sw non coperto dalla garanzia del fornitore uscente, e il sw non modificato dal fornitore aggiudicatario del Contratto Esecutivo, in quanto i servizi realizzativi includono la garanzia da parte del fornitore stesso sul sw realizzato e/o modificato.

SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-SPECIALISTICO ICT (SS)

Il servizio comprende attività di supporto in ambito ICT all’Amministrazione con la finalità di:

 

  • assicurare risposte altamente specialistiche per indirizzare le scelte tecnologiche e di prodotto, comprendere trend tecnologici e opportunità di ottimizzazione dell’infrastruttura applicativa e introduzione/aggiornamento di strumenti a supporto delle attività ICT per incrementare affidabilità e agilità, valutare il grado di digitalizzazione, di interoperabilità, di sicurezza applicativa, di aderenza a standard e linee guida e proporre piani di azione trasversale ai progetti e ai servizi su obiettivi di innovazione e standardizzazione;

  • garantire i livelli di qualità della fornitura e governare l’esecuzione delle attività del ciclo di vita di una fornitura software, affinché i prodotti realizzati e i processi svolti siano conformi ai requisiti richiesti e ai livelli di servizio previsti (cfr. Appendice 2 - “Indicatori di qualità”), nel rispetto dei Piani di lavoro e congrui in termini di dimensionamento.

SERVIZIO DI GESTIONE DEL PORTAFOGLIO APPLICATIVO (GA)

Il servizio di Gestione del Portafoglio comprende le attività di gestione delle applicazioni e dei servizi applicativi in esercizio. In funzione della tipologia e delle dimensioni del parco applicativo. il servizio viene configurato con i seguenti contenuti:

 

  • Gestione applicativi e basi dati

  • Gestione del Front-End Digitale, Publishing e contenuti di Siti Web

  • Gestione trasversale del Portafoglio Applicativo (configurazione di entrambi i precedenti servizi in modo unitario).

Servizio di Gestione Operativa (GO) – (Servizio accessorio)

Il servizio è costituito dalle attività volte alla supervisione, al monitoraggio, alla manutenzione e alla gestione operativa dei sistemi dell’Amministrazione, siano essi dispiegati nel Centro Elaborazione Dati (CED) o in altre sedi periferiche, comprendendo anche le componenti in servizio presso Cloud esterni.

Servizio di Supporto alla Gestione dell’Identità e dell’Accesso Utente (IAM) – (Servizio accessorio)

Il servizio comprende le attività di supporto relative alla gestione delle attività di identificazione, autenticazione e autorizzazione, propedeutiche all’accesso da parte di utenti esterni ai servizi erogati in rete dall’Amministrazione.

Servizio di Acquisizione e Classificazione Dati (ACD) – (Servizio accessorio)

Il servizio consente alle Amministrazioni di usufruire di strumenti, metodologie e competenze specialistiche finalizzate alle attività di acquisizione e classificazione dei dati, nonché alla loro valorizzazione, siano essi provenienti dall’Amministrazione stessa e/o da fonti esterne. Questo servizio prevede la realizzazione di strutture che possono gestire dati non tradizionali, presenti in grandi volumi oppure dati presenti in formati variabili (es. dati non strutturati oppure dati multimediali) oppure dati che cambiano velocemente (es. dati provenienti da sensori).

Servizio di E-learning ed Assistenza Virtuale (ELE) – (Servizio accessorio)

Il servizio comprende attività di supporto all’Amministrazione per la formazione sui sistemi IT attraverso la predisposizione di ambienti virtuali di addestramento e la realizzazione di percorsi formativi e relativo materiale.

Servizio di Contact Center e Help Desk (HD) – (Servizio accessorio)

 

Il servizio mette a disposizione un punto di accesso unificato e un insieme di funzioni di assistenza di base, non comprese nei servizi di Gestione del Portafoglio Applicativo, per le problematiche di natura informatica. Il Contact Center opera quindi in stretta sinergia con gli altri servizi di assistenza in essere presso l’Amministrazione, anche non facenti parte del perimetro del Contratto Esecutivo in cui sono attivati, quali a mero titolo di esempio eventuali servizi di gestione applicativa, operativa e desktop management.

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